ABOUT

Gaia Alfieri
Gaia Alfieri, Patrimonio da Salvare

Mi chiamo Gaia Alfieri e sono specializzata nel settore dei Beni Culturali. Si tratta di un settore tremendamente a rischio dovuto alla noncuranza e al mero interesse economico da parte delle nostre istituzioni. Molti sono i luoghi italiani scarsamente tutelati, conservati o valorizzati; anche quest’ultimo punto è di grande importanza per non dimenticare un bene culturale che ha sempre una sua storia e un suo intrinseco valore.

Il blog si occupa proprio di questi beni poco tutelati e valorizzati del Nord Italia; lo scopo è quello di sensibilizzare l’opinione del singolo cittadino perchè, come afferma Luisa Bonesio, il bene culturale è di chi se ne prende cura.

Come sostenuto dalla Convenzione di Faro, che ci incoraggia a riconoscere come il valore di un patrimonio culturale non risieda unicamente negli oggetti o nei luoghi ma anche negli atteggiamenti, nei valori e nei modi di porsi nei confronti di quest’ultimi, è importante che ogni singolo cittadino sia attivo e sensibile alla tematica del patrimonio. Ognuno di noi è chiamato al rispetto, alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione del nostro patrimonio.

Occorre farci quindi carico di questi tesori spesso dimenticati.

Per qualsiasi informazione o segnalazione non esitate a contattare patrimoniodasalvare19@gmail.com

Oppure seguitimi tramite i social!